Omaggio a Venturi: da Spoleto parte il Motogiro d’Italia

Omaggio a Venturi la scelta di Spoleto quale sede di avvio, lunedì 15 maggio 2017, della 26^ edizione della Rievocazione Storica del Motogiro d’Italia, la gran fondo delle moto d’epoca, organizzata dal Moto Club Terni “Liberati – Pileri” in collaborazione

Omaggio a Venturi
Milani e Venturi portacolori MV al Motogiro d’Italia del 1957

con la Federazione Motociclistica Italiana e Internazionale. Remo Venturi, pilota spoletino, secondo nel mondiale delle 500 nel 1959  dietro a John Surtees e vincitore del Gran Premio d’Olanda nel 1960, sarà starter d’eccezione.  Anche perché Venturi, che lo scorso 21 aprile ha festeggiati novant’anni, sessant’anni fa vinse l’ultima edizione del Motogiro agonistico, in sella alla sua MV Agusta 175 Sport Rapido, alla straordinaria media di oltre 105 chilometri orari, su strade aperte al traffico e in parte bianche.

Oltre 1500 i chilometri che la carovana delle moto storiche percorrerà sulle strade di Umbria, Marche, Lazio e Toscana divise in sei tappe, alcune in linea altre a margherita, ovvero con partenza e arrivo nella stessa città.

La prima tappa partirà da Spoleto lunedì 15 alle 9 per farvi ritorno a metà pomeriggio dopo aver percorso 297 km, la seconda porterà la carovana dei motociclisti da Spoleto a San Benedetto del Tronto, la cittadina adriatica sarà sede anche di quella successiva lunga 275 Km, la quarta frazione vedrà i “motogirini” raggiungere Assisi dopo 260 km. Da qui prenderà il via la quinta tappa che è anche la più lunga con i suoi 308 km per chiudersi ancora nella città di San Francesco dopo aver sconfinato nel sud della Toscana. La sesta e ultima frazione si svolgerà tutta in Umbria con partenza da Assisi e arrivo a Spoleto nel pomeriggio di sabato 20 maggio.

Il Motogiro agonistico che si è corso fra il 1953 e il 1957, ovvero prima dell’abolizione di tutte le gare di velocità su strade aperte al traffico in seguito alla tragedia di De Portago alla Mille Miglia, partiva da Bologna, questo per rendere omaggio alla Ducati suo partner organizzativo. Dopo anni, l’azienda di Borgo Panigale torna al Motogiro come sponsor tecnico e promotore del “Premio Eleganza” un particolare riconoscimento che andrà alla moto e al pilota più originale presente alla gara. L’apposita giuria sarà presieduta dal direttore del Museo Ducati Livio Lodi.

Al via anche rappresentative nazionali tra le quali si distinguono: Olanda, Germania, Stati Uniti, Spagna e Inghilterra e squadre di case motociclistiche come: Ducati, MV Agusta, Mondial, Gilera, Bianchi e Rumi, tutte moto che hanno partecipato alla gara degli anni cinquanta e hanno fatto la storia del motociclismo. Non mancano anche veri e propri gioielli della meccanica ormai rarissimi  come la Rudge Ulster 500 del 1937 o la Vincent Black Shadow 1000 del 1948 che fanno buona compagnia alla Velocette MSS 500 e alla Harley Davidson Liberator 750, entrambe dell’immediato dopoguerra.

LEGGI ALTRE NOTIZIE DI MOTO D’EPOCA⇒

/ 5
Grazie per aver votato!