1957, la Fabbrica d’armi di Terni apre scuola di formazione per operai qualificati

Il 19 gennaio 1957 fu istituita presso la Fabbrica d’Armi di Terni una nuova scuola per operai specializzati. Un’iniziativa che aveva lo scopo di alimentare la manodopera specializzata degli stabilimenti militari italiani e formare nuove leve di operai qualificati.

Oltre che a Terni, infatti, il Ministero della Difesa istituì scuole di formazione in altri importanti complessi a carattere industriale dell’Esercito: gli arsenali di Piacenza e di Napoli, il “pirotecnico” di Capua, lo spolettificio di Torre Annunziata, lo stabilimento del Genio di Pavia, l’officina riparazioni auto di Bologna, l’isituto geografico di Firenze, il laboratorio di precisione di Roma.

“Le forze armate – spiegava una nota del ministero – assolvono già da tempo al compito di formazione di specialisti tra i militari di leva e i volontari. Adesso si accingono a realizzare questo scopo anche nel settore degli stabilimenti e dei complessi industriali per le lavorazioni militari, che sono in gran parte affidate a dipendenti civili”.

La realizzazione dell’iniziativa di formazione era parte di una riorganizazione economica e funzionale degli stabilimenti militari, tendente a eliminare strutture economiche vecchie e superate tendendo al potenziamento degli impianti che risultano essenziali per le rinnovate esigenze delle forze armate italiane. Tra questi impianti esenziali era annoverata la Fabbrica d’armi di Terni.

/ 5
Grazie per aver votato!