1986: nei giorni di Chernobyl la “Terni” annuncia un lingotto da record per il nucleare

L’incidente alla centrale nucleare di Chernobyl

Fu comunque un record, anche se realizzato in un momento che forse non era il più adatto per sperare di ottenere un positivo stupore da parte dell’opinione pubblica italiana. Il 12 maggio 1986 le acciaierie di Terni annunciavano che era stato effettuato “il colaggio di un lingotto (pezzo di fusione destinato al reattore nucleare) da 280 tonnellate. “L’operazione – come informano le stesse Acciaierie – è di rilevanza mondiale sul piano tecnologico” scriveva L’Unità riportando un lancio Ansa. “Dal manufatto fucinato verrà ricavata la parte principale del contenitore del nocciolo del reattore nucleare di prossima installazione a Trino”.

A rendere poco opportuno il momento fu che si trattava del periodo immediatamente successivo al disastro nucleare di Chernobyl. In quella stessa pagina che ospitava l’annuncio del record della Terni, l’Unità pubblicava infatti un reportage dell’inviato Giulietto Chiesa sugli effetti disastrosi dell’esplosione nucleare ed un servizio in cui si riferiva l’annuncio della Pravda che parlava di prime punizioni politiche all’interno del Pcus.

Ciò non toglie che, comunque, il risultato tecnologico raggiunto dalla “Terni” era di che andare orgogliosi. Esso era “conseguente ad una serie di studi e ricerche finanziati dall’Enea aventi l’obiettivo di ottimizzare le caratteristiche dei prodotti destinati alle centrali nucleari italiane”. Si aggiungeva che “il risultato raggiunto – affermano le Acciaierie di Terni – contribuiscono a rendere la centrale di Trino più sicura e affidabile della media mondiale”.

Ricordava anche, L’Unità, che proprio la domenica precedente “si era svolta da Casale a Trino un’imponente marcia di 15 km contro la nuova Centrale Enel da duemila megawatt che dovrebbe sorgere a pochi chilometri dall’abitato”.

E’ noto com’è finita la vicenda della produzione di energia nucleare in Italia.

E quel lingotto da record? Probabile che sia stato fuso.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è copertina.png
In vendita 
- a Terni  Libreria Ubik-Alterocca, c.so Tacito
- On Line al sito Intermedia ediz. o,a Terni,

nn

/ 5
Grazie per aver votato!