Il ballottaggio del ’97: Ciaurro confermato sindaco di Terni

L’11 maggio 1997, domenica di Ascensione e Festa della mamma, ebbe luogo il ballottaggio per scegliere il nuovo sindaco di Terni. Quelle elezioni avvenivano dopo quattro anni di governo cittadino da parte di Gian Franco Ciaurro, il “professore” che, nel 1993, aveva vinto a sorpresa⇒ le amministrative scalzando per la prima volta nel dopoguerra, le forze di sinistra da Palazzo Spada. Era l’elezione post tangentopoli, quella del ’93. 

Ballottaggio 1997 terni Palazzesi
Giampaolo Palazzesi

Nel 1997 i partiti della sinistra affiancati da parte dell’ex schieramento democristiano e tra i quali l’unico veramente consistente era il Pds, si impegnavano per la riconquista del Comune, mentre l’uscente Ciaurro, per parte sua, puntava ad essere eletto al primo turno, forte della grande popolarità⇒ acquisita e dell’adesione aperta e formale a Forza Italia, il partito di Berlusconi, allora in espansione.

Ciautto Palazzesi e l'elezione a sindaco di Terni nel 1997
Nella tabella i risultati del primo turno per l’elezione del sindaco di Terni nel 1997

Non ce la fece, però, Gian Franco Ciaurro, al primo turno, nonostante il sostegno aperto e fattivo di Silvio Berlusconi che si presentò a Terni, al cinema teatro Politeama, per partecipare ad un’iniziativa elettorale a favore del “Professore”.  Non arrivò al 50 per cento, ma si fermo al 48,1 in qualche modo “disturbato” dal Ccd, il Centro Cristiano Democratico, che presentò un proprio candidato (Francesco Renzetti) e “pescò” il 3,1 per cento dei consensi soprattutto nel centrodestra teoricamente tutto schierato con Ciaurro.
Ballottaggio, quindi, tra il sindaco uscente e lo “sidante”, Giampaolo Palazzesi. I candidati del centrodestra e del centrosinistra. Vinse Ciaurro che fu così confermato sindaco di Terni. 39.063 i voti per il sindaco uscente, (pari al 52,77 per cento) mentre a Palazzesi di voti ne andarono 34.958, il 47,23 per cento.

Ballottaggio Terni sindaco Ciaurro
Gian Franco Ciaurro

Per Ciaurro si trattò di un successo tutto personale. Le liste che lo appoggiavano, Terni Libera (di ispirazione Forza Italia) e Alleanza Nazionale non ottennero, al primo turno, i voti necessari per essere maggioranza in consiglio comunale. Il 27 aprile, data in cui si votò per scegliere tra quattro candidati a sindaco, fu la coalizione di centro sinistra che sosteneva Palazzesi ad avere una risicatissima maggioranza: il 50,1 per cento. Il meccanismo della legge elettorale prevedeva a quel punto che il premio di maggioranza, il quale serviva proprio per assicurare governabilità, sarebbe scattato solo in caso di elezione al ballottaggio di Giampaolo Palazzesi. Invece fu eletto Ciaurro. Un sindaco di centrodestra con una maggioranza di centrosinistra in consiglio comunale.

Era l’anatra zoppa⇒ che annunciava una difficile  navigazione per la giunta Ciaurro.

 

®Riproduzione riservata
VEDI ANCHE:

1993, la sorpresa Ciaurro⇒
1993, la squadra di Ciaurro⇒
Un sindaco popolare⇒
Ciaurro e l'anatra zoppa⇒

PER SAPERNE DI PIU'

W.Patalocco (a cura di): "Giampaolo
Palazzesi, una vita da raccontare",
Terni 2016. Ed. Thyrus
W.Patalocco: "I rossi e il 
professore-Ciaurro sindaco 
di Terni", Terni 2002. 
Tip. Stella

/ 5
Grazie per aver votato!