Terni e il sogno di Roma capitale nel racconto dei protagonisti

Il sogno di Roma capitale in una raccolta degli scritti di Vincenzo Pirro, storico di vaglia, sulle vicende ed i tentativi compiuti per unire all’Italia che nasceva la città eterna. Storia e storie, perché all’opera di Pirro si affiancano memorie, diari e memoriali di protagonisti di quell’epopea che, nel decennio Sessanta del 1800, vide Terni, città di frontiera, al centro delle operazioni, dei sogni, degli entusiasmi, dei tentativi naufragati nel sangue. Materiale di grande utilità per studi futuri, e un modo efficace di raccontare l’epopea garibaldina, la storia d’Italia, di Terni e di tanti ternani in camicia rossa.

Per molti ternani curiosi il libro rappresenta l’occasione di conoscere alcuni loro concittadini che si impegnarono fortemente nell’epopea risorgimentale e si spsero per realizzare un sogno: da Augusto Mezzetti a Giovanni Froscianti, da Raffaele Rossini ad Alessandro Montani, fino ai più conosciuti Fratini e Faustini. E si avrà l’occasione di “vedere” la Terni di allora, la vita che si rincorreva giorno dopo giorno, gli umori e le aspettative della gente semplice; il coraggio, le speranze e la volontà di guardare avanti di tanti giovani. Elementi che traspaiono spesso in maniera esplicita negli  scritti di alcuni di coloro che furono protagonisti. Ternani e non ternani che raccontano l’attesa, che analizzano comportamenti politici, decisioni militari, vittorie, sconfitte ed errori, accostati l’uno all’altro nel libro curato da Danilo Pirro e Francesco Canali, Racconti, analisi e saggi nati dalla memoria o dall’analisi critica degli avvenimenti da parte di alcuni dei partecipanti all’avventura garibaldina conclusasi tragicamente con la sconfitta di Mentana.

Vincenzo Pirro, “Correva l’anno 1867, Terni e l’affrancamento di Roma nelle memorie dei garibaldini”. A cura di D.S. Pirro e F.Canali. Ed. “Amici della fondazione Ugo Spirto e Renzo De Felice, Terni 2017, Euro 15.

 

Altri articoli sull’argomento⇒

5,0 / 5
Grazie per aver votato!