1907, ippica a Perugia: si azzoppano tre cavalli, il pubblico chiede di sospendere la riunione

Una riunione ippica da cancellare dalla memoria quella che ebbe luogo a Perugia a Piazza d’Armi il 7 settembre 1907. Almeno per i proprietari di tre purosangue che durante le prime gare di galoppo ebbero gravi incidenti.

Alla prima corsa in programma presero parte tre cavalli: Erero, proprietario Clati; Peppina, proprietario Pomponi, Charter, proprietario Zappelli. Al secondo giro Charter per passare i coincorrenti finì contro una gradinata dove non si trovavano spettatori. Il purosangue, però, fu trafitto da una staccionata, e fu raccolto morente mentre il fantino era tutto dolorante.

Un brutto incidente. Ma non finì lì. Perché al secondo giro della seconda corsa i due cavalli Picador e Dora si scontrarono alla curva, e caddero ovviamente trascinando a terra i rispettivi fantini. Il pubblico, a quel punto, cominciò a rumoreggiare: due incidenti nelle prime due corse provocò la protesta. Fu chieto, da parte degli spettatori, e di sospendere la riunione. La loro richiesta non fu accolta. Le corse successive si svolsero regolarmente e, forse per la maggiore prudenza da parte dei conduttori, non ci furono altri incidenti.

/ 5
Grazie per aver votato!