Dove avvenne davvero l’incontro tra papa Zaccaria e re Liutprando?

sponga
L’abside di San Salvatore, indicata come sede dell’incontro tra Papa Zaccaeia e re Liutprado, ma non tutti concordano

Terni mia

LORENZO MANNI TERNI MIA

di LORENZO MANNI

Tutti i testi (quelli che avevo letto, naturalmente ) riportano dell’incontro fra Papa Zaccaria e Re Liutprando , avvenuto a Terni nel 752, presso la tomba di San Valentino , zona che all’epoca apparteneva al Ducato di Spoleto. Curiosando e leggendo le considerazioni di Edoardo D’Angelo nella pubblicazione “Terni medioevale”, l’ incontro avvenne senza che i due cortei si accampassero in città perché questa era in condizioni da non poter offrire ospitalità a “personaggi” di tale riguardo. “Appare quindi che in quella zona corresse il confine tra le terre longobarde e le terre della Chiesa, cioè il suburbio meridionale della città, nella zona della Basilica Valentiniana. Non è chiara l’ubicazione dell’oratorio del Salvatore (in oratorio Salvatoris) dove si verificò fisicamente l’incontro”. Aggiunge D’Angelo che potrebbe trattarsi di Perticara dove era dedicata una chiesa a San Pietro.
La ricercatrice Dott.ssa Perissinotto avanza la possibilità che la chiesa fosse molto vicina a San Valentino e quindi non coincidente con la zona (alta ) di Perticara.

A questo proposito riferisco le notizie di un anziano del posto, Pietro Tiseo, che mi narrava della presenza di una chiesa, demolita “dagli eventi” ( ?).
Lui stesso aveva avuto modo di constatare la presenza di tombe (scheletri,diceva lui ) in quel luogo, testimonianza della presenza della chiesa.
La zona indicatami è verso la fine della via Turati, sulla sx salendo, fra il Tempio dei Testimoni di Geova ed il bivio per Perticara .
Insomma…il Colle Valentiniano e le zone vicine meritano ricerche di soggetti ” qualificati “, maggiore attenzione storica e sicuramente maggior cura del luogo.
Prossimamente racconterò la vicenda del “ciottolato”, rinvenuto nella parte nord del Convento dei Carmelitani scalzi ( Università/Basilica ) ..poi ricoperto come se nulla fosse…

/ 5
Grazie per aver votato!