Terni 1966, delegazione sovietica in visita alla Polymer

Polymr Terni, 1966 delegazione sovietica

Delegazione sovietica in visita agli impianti della Polymer-Montecatini a Terni, nei primi giorni di giugno 1966. La delegazione, guidata dal viceministro presidente del ministero della chimica dell’Urss, ing. Uvarov, si interessò soprattutto della lavorazione delle fibre polipropileniche, ossia del meraklon. Con l’ing. Uvarov, della delegazione sovietica facevano parte il componente dell’accademia delle scienze, Slinko, gli specialisti Grizianov, e Smirnov e alcuni funzionari dell’ambasciata sovietica a Roma.

La delegazione ebbe colloqui col direttore generale della Polymer-Montecatini di Milano, ingegner Plaisant, il direttore della fabbrica di Terni, Ingegner Pellegrini, e il capo dell’Istituto ricerche, ingener Campostella.

“Questa è la seconda visita sovietica alla Polymer di Terni – riferiva con orgoglio “L’unità” – dopo che due anni fa venne qui l’attuale primo ministro Kossighin. Sarebbero in corso trattative per raggiungere un accordo sulla produzione delle fibre sintetiche”, anche se non era ancora chiaro – aggiungeva il giornale del Pci, se l’intenzione fosse quella di installare in Urss fabbriche adatte o se “fissare commesse di lavoro in Italia, in questo caso a Terni”.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!