Terni 1452: si costruisce la cappella di S.Bernardino. Una bomba “alleata” la cancellerà

Tre anni erano passati, troppi, dopo la decisione presa, il 25 giugno 1452,  dal senato cittadino ternano di erigere una cappella dedicata a san Bernardino da Siena. Si era ormai giunti alla fine di ottobre del 1455, ed era proprio il momento di dare attuazione a quella volontà espressa per assicurarsi la benevolenza del papa Nicolò V. Il papa aveva bruciato le tappe e in poco tempo aveva decretato la canonizzazione del santo scomparso nel 1446, e quindi da solo sei anni. Il Municipio ternano a dimostrazione della propria fervente fede religiosa, decise di dedicare al nuovo santo una cappella da costruire in qualsiasi punto della città avesse deciso di farlo una commissione nominata allo scopo e composta da cittadino e banderari. Ovviamente le spese le avrebbe affrontate il Municipio.
Era il 25 ottobre 1455 e della faccenda non si era più parlato. Quel giorno però il consiglio cittadino prese in esame le proposte avanzate a suo tempo da quella commissione e si scelse di costruire la Cappella di San Bernardino nella chiesa di San Francesco, nel luogo esatto in cui in precedenza esisteva già una piccola cappella dedicata a Sant’Antonio da Padova il quale fu “sfrattato” e trasferito in altra parte della chiesa. Certo, per San Bernardino la cappella andava resa un po’ più grandiosa e arricchita da un grande quadro con l’effigie del santo senese.
I lavori furono conclusi in tempi abbastanza rapidi da consentire, pochi mesi dopo, l’inaugurazione solenne della nuova cappella da parte di frate Girolamo da Ancona alla presenza delle autorità municipali, governative e militari.
La Cappella di San Bernardino fu cancellata da una bomba durante la seconda guerra mondiale.

Zona San Fracesco dopo i bombardamenti. In alto: la chiesa con la cappella di San Bernardino (a dx)

Fonte: Lodovico Silvestri, “Collezione di memorie storiche tratte dai protocolli delle antiche riformanze della città di Terni dal 1387 al 1816″. Ristampa a cura di Ermanno Ciocca. Terni 1977, Ed. Thyrus.

/ 5
Grazie per aver votato!