Terni, motociclismo: Alfio Filipponi vittorioso alla prima gara della stagione 1954

Alfio Filipponi

La Primavera, ai primi di giugno del 1954, era ormai quasi alla fine e gli appassionati motociclisti avevano già rimesso a puntino i loro mezzi. Non solo uscite “turistiche”, però. E fu così che il Moto Club Terni organizzò la prima gara dell’anno. Una gara di regolarità che si chiamò appunto “Regolarità d’apertura”, di 150 chilometri, individuale e a squadre.

“La manifestazione fa parte del nutrito programma di attività turistico-sportivo annunciato dal vitale sodalizio ternano ed è valevole per la classifica di campionato sociale della Provincia di Terni”, riferiva un articolo della rivista specializzata “Motociclismo”.

Alla gara parteciparono quaranta concorrenti. “Vincitore assoluto è stato il bravo Alfio Filipponi, su Muller – continuava l’articolo di Motociclismo – mentre nella classifica a squadre si è imposta quella della Guazzoni, formata da Sciannameo, Ferranti e Quercia”

Le classifiche.

1. Filipponi Alfio (Muller); 2. Cristofani Innocenzo (Muller); 3. Ciocchi Ottavio (Mondial); 4. Fumini Giovanni (Rumi); 5. Lastrucci Alfredo (Ferrari); 6. Pucci Gianfranco (Morini); 7. Dionisi Valentino (Astoria), 8. Sciannameo Umberto (Guazzoni); 9. Proietti Ermanno (Nettunia); 10. Gubbiotti Marcello (Bianchi)

/ 5
Grazie per aver votato!